Tema Il Festival del viaggiatore 2023

L'arca

Cosa portiamo a bordo e cosa gettiamo a mare nel nostro viaggio verso il futuro

L’arca

Siamo figli di un’epoca dove tutto è troppo; troppo di cose, di informazioni, di impegni, di contraddizioni. Non abbiamo mai il tempo di darci delle priorità, lo spazio di capire che cosa sta succedendo dentro e fuori di noi. Senza mai chiederci il vero senso del viaggio.

L’arca è insieme un’opportunità e un monito. L’opportunità è quella di liberarsi di tutto ciò che blocca e appesantisce, per ritrovare la rotta perduta, il segreto di una nuova libertà.

Il monito, al contrario, ci mostra il limite, oltre al quale forse non c’è salvezza. Viaggiamo nel crinale tra libertà e perdizione, tra sogno e incubo, tra il tutto e il niente. Quale sarà la meta?

Nel tempo delle tecnologie potenti, dei cambiamenti climatici, dei piccoli e grandi conflitti dentro e fuori di noi, è arrivato il momento di capire che mondo vogliamo salvare nell’arca.

Segui l’umano, segui la bellezza.

Buon vento ti porti, viaggiatore

Emanuela e Giulia Cananzi

Direzione artistica 

“Ogni vita è un viaggio”

II Festival del Viaggiatore, dal 2015, dà voce alle esperienze, ai pensieri e alle emozioni delle persone, viaggiatori che si muovono nei mondi più diversi.

Filo conduttore è il viaggio come metafora della vita. Scrittori, musicisti, cuochi, blogger, imprenditori, scienziati, artisti, camminatori, pensatori...tutti sono chiamati a condividere la propria esperienza, guidati da un tema dominante, che è la "direzione di viaggio" scelta per l'edizione.

Il Festival è nato ad Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia, ma dal 2020 ha cominciato a viaggiare. Abita i luoghi in cui approda, rendendoli accoglienti a tutti i viaggiatori che colgono il richiamo di ritrovarsi fuori dagli schemi e dai social, immersi nel bello e nel buono del nostro meraviglioso Paese. La città che accoglie si trasforma in un salotto a cielo aperto, dove incontri informali si trasformano in momenti di ascolto e confronto, senza barriere. Storie, racconti ed esperienze prendono vita in luoghi insoliti come la casa di Eleonora Duse, Villa Freya, la casa di Robert Browning, dimore private, ville, giardini storici, chiostri e luoghi privati solitamente non accessibili, che rendono l’esperienza un viaggio nel viaggio.