Irene Ranaldi
Dopo aver lavorato 17 anni presso la cooperativa sociale Capodarco come giornalista, ha fondato nel 2014 l’associazione di promozione sociale "Ottavo Colle" per promuovere la pedagogia urbana in forma di turismo locale nei quartieri periferici delle città (Ottavo Colle come metafora delle periferie) a Roma, Napoli, Terni. Attualmente è docente di sociologia urbana in vari PCTO per conto di Camera di Commercio di Roma. Consulente archivista per conto di “Memoria SRL” sta curando come archivista/storico l’archivio dell’azienda municipalizzata romana ACEA e il fondo della Fondazione Marco Besso a Roma.
È autrice di numerose pubblicazioni e articoli scientifici sui quartieri operai di Roma Capitale e su tematiche riguardanti gentrification e iperturismo.
Recentemente l’ultimo libro pubblicato “Geografie della gentrification. Viaggio nell’Italia dell’iperturismo”, Tab edizioni Roma 2024 è stato insignito della Medaglia del Senato della Repubblica all’interno della XXVIII Edizione del Premio di Letteratura Naturalistica Parco Majella.