Pessina Adriano

Ospite 2023

Adriano Pessina,  filosofo. Studioso di Bergson - di cui ha tradotto Materia e Memoria e Le due fonti della morale e della religione - e bioeticista, da anni si occupa delle profonde trasformazioni che la tecnologia, sul versante delle relazioni umane e in quello medico, introduce nell'esperienza umana.

In Bioetica. L'uomo sperimentale – un testo considerato, oramai, un "classico", pubblicato la prima volta in anni in cui la "questione bioetica" era un punto decisivo dell'agenda filosofica - ha definito la bioetica come la "coscienza critica della civiltà tecnologica", per sottolineare l'esigenza di pensare il tempo contemporaneo cogliendone e valutandone le novità e l'impatto sulle concezioni generali della vita.

Autore di numerosi saggi e articoli, in diversi studi ha affrontato i temi legati alla malattia, alla sofferenza, alla disabilità e alle tematiche di inizio e fine vita. Varie, dunque, le sue piste di ricerca, con una costante antropologica. Nel volume L'io insoddisfatto, Tra Prometeo e Dio ha indagato le ragioni storiche e speculative che connotano le questioni del post e trans umanesimo e che segnano la società della prestazione in cui tutti siamo immersi.

Nel suo ultimo libro, L'essere altrove. L'esperienza umana nell'epoca dell'intelligenza artificiale, analizza, al di là di immaginari utopici e distopici, i nuovi confini sensoriali, cognitivi, emotivi, relazionali che profilano, tra assenza e presenza, immagine e realtà, spazio e luogo, la nostra vita quotidiana. Convinto che "le parole non sono innocenti", considera la filosofia come un'attività volta a chiarire quei profondi dilemmi della vita, che spesso si annidano nelle pieghe delle "definizioni" con cui governiamo le situazioni-limite. 

 

Quando

SABATO 23 SETTEMBRE 2023 ORE 10.15

Dove

ASOLO - PALAZZO FIETTA SERENA