Daniela Lucangeli

Ospite 2023

Daniela Lucangeli 
Professore Ordinario in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l’Università di Padova.

Membro dell’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento (IARLD) e di comitati scientifici di numerose Società di Ricerca nazionali e internazionali nell’ambito della salute e dell’educazione.

Membro di comitati istituzionali tra i quali il CNOP (Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi), e la Child Guarantee.
Presidente di Mind4Children, lo Spin-Off dell’Università degli studi di Padova che sostiene la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione. È inoltre, ideatrice e fondatrice di Heart4Children, associazione di Promozione Sociale che opera in stretta sintonia con il contributo scientifico dello Spin-Off Mind4Children per sviluppare progetti educativi e di impatto sociale.

Presidente dell’Associazione CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati) e Direttrice scientifica dei Poli Apprendimento, una rete di Centri Clinici ed educativi per famiglie con bambini che vivono in situazioni di particolare vulnerabilità.
Le sue principali aree di ricerca sperimentale sono i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni, i trend evolutivi e le difficoltà di apprendimento.

Rewiers e membro di numerosi comitati di riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
È autrice di numerosi contributi nazionali e internazionali (paper scientifici, manualistica, saggistica, metodologia e didattica).
Per La Terza Missione
La Prof.ssa Lucangeli promuove la divulgazione della ricerca e del sapere scientifico allo scopo di attivare la “Terza missione” dell’Università attraverso il dialogo con la società.

Definisce la sua una “Scienza Servizievole” che esce dalle aule universitarie e si mette al servizio delle nuove generazioni attraverso le famiglie, gli insegnanti e gli operatori.
A tal proposito ha ideato il progetto “Scienza Servizievole in Cammino” partito a giugno 2022, un vero e proprio cammino lungo la via Francigena dalla Valle D’Aosta alla Basilicata: 1800 km percorsi in 3 mesi suddivisi in 90 tappe e 20 incontri pubblici, con un ricco programma di conferenze, congressi e spettacoli in cui esperti del mondo della scienza, dell’educazione, delle arti e della cultura, coinvolti dalla Professoressa Lucangeli, hanno dato il loro autorevole contributo.


PREMI E RICONOSCIMENTI RECENTI
2022 “CEO FOR LIFE AWARDS”, i CEOforLIFE Sustainability Ambassadors come Presidente di Mind4children.
2021 Premio “Ali sul mediterraneo”. Libri e cultura festival.
2021 Premio speciale “I Fiori Blu 2021” per il saggio “A mente accesa”.
2019 Premio Internazionale “Standout Woman Award”, Roma – Per l’alto profilo degli studi effettuati, volti a sostenere la crescita e lo sviluppo di bambini e adolescenti, e per il costante
impegno dimostrato nei servizi educativi e nei servizi clinici come supporto alle vulnerabilità evolutive. Per la grande professionalità nella promozione della comunicazione della ricerca scientifica del metodo sia attraverso la presenza sul territorio nazionale sia attraverso l’uso dei social.

ULTIMI SAGGI NAZIONALI PUBBLICATI
Daniela Lucangeli, Il tempo del Noi, Ed. Mondadori, 2022
Lucangeli-Vicari-Pellai-Ianes, Guerra. Le parole per dirla. Ed. Erickson, 2022 Daniela Lucangeli-Luca Vullo Il corpo è docente, Ed Erickson, 2021 Daniela Lucangeli-Lorenzo Tozzi I miei primi 1000 giorni in musica. Prenatale, De Agostini 2021 Daniela Lucangeli-Lorenzo Tozzi I miei primi 1000 giorni in musica. 0-3 anni, De Agostini 2021 Daniela Lucangeli, La mente che sente, Ed. Erickson, 2021 Daniela Lucangeli, Lorenzo Tozzi, Nicoletta Perini, Mi piaci come sei, Ed. Erickson, 2020 Daniela Lucangeli, A mente accesa, Ed. Mondadori, 2020 Daniela Lucangeli, Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere Ed. Erickson, 2019

Quando

VENERDÌ 22 SETTEMBRE 2023 ORE 18.30

Dove

MASER - VILLA DI MASER