Antonella Giacomini

Ospite 2022

Antonella Giacomini ha da sempre frequentato l'ambiente Dolomitico dapprima come escursionista, poi come alpinista, insieme al marito, il noto alpinista Manrico Dell’Agnola. Ha maturato una ricca esperienza extraeuropea dall’ Asia (India, Pakistan, Thailandia, Oman), in Nord America (Stati Uniti, Canada, Alaska), al Sud America (Patagonia Argentina e Cilena, Messico, Perù, Venezuela, Repubblica Domenicana) all’Africa (Marocco, Tunisia, Egitto, Tanzania, Namibia.

Nel 2000 affronta la traversata con gli sci, in completa autonomia, di 600 km dalla costa est a quella ovest della Groenlandia lungo la linea di Nansen. È tra le poche donne, ed unica italiana, a compiere, da nord a sud, una traversata parziale dello Hielo Patagonico Sur.

Il suo amore per le terre dell’estremo nord l’ha portata ad interessarsi anche all’antropologia culturale riferita soprattutto alle popolazioni inuit, con le quali ha avuto la fortuna di vivere alcuni periodi.

Insegnante e giornalista-pubblicista, come freelance cura l’ufficio stampa di eventi sportivi e culturali, collabora con i quotidiani locali e con numerose riviste del settore montagna e viaggi. Insieme al marito Manrico Dell'Agnola testa il materiale alpinistico per alcune ditte e segue la stesura di cataloghi e altro materiale pubblicitario.

LA VIAGGIATRICE DEL FREDDO

Abbandonare l'Umanesimo esasperato e porre al centro la Natura e le sue regole è forse l'unico modo per provare a mettersi alla prova e trovare la propria dimensione umana, ognuno lungo il proprio ghiacciaio.

Quando

SABATO 24 SETTEMBRE, ORE 14.30

Dove

ASOLO - CAFFÈ CENTRALE