Nicoletta Vallorani

Ospite 2021

Nicoletta Vallorani è professoressa, ricercatrice, scrittrice e traduttrice (esattamente in quest'ordine). Lettrice onnivora e docente di Letteratura inglese e angloamericana all'Università degli Studi di Milano, ha esordito con Il cuore finto di DR (Premio Urania nel 1993), per poi continuare a scrivere seguendo la doppia pista del noir e della fantascienza. Le madri cattive (Salani – Petrolio, 2011) si è aggiudicato il Premio Maria Teresa Di Lascia nel 2012. Avrai i miei occhi, pubblicato con Zona 42 nel 2020, è stato selezionato per il Premio Campiello e per il Premio Napoli, mentre Eva, già uscito con Einaudi Stile Libero, è stato ristampato in una edizione rivista nel 2021.

Come ricercatrice, Nicoletta Vallorani si occupa di migrazione e traduzione, studi di genere e geografie urbane, con riferimento specifico a testi letterari e visivi.

Fuori dagli stereotipi - PER LE DONNE DI QUESTO PIANETA

Dialoga con Mauro Garofalo, giornalista

Un altro fuori, oltre ogni fuori raccontato da una delle più grandi scrittrici di fantascienza italiane, che partendo dai suoi mondi inventati offrirà uno spaccato inedito della violenza sulle donne, perché “da fuori” si vede meglio.

Quando

DOMENICA 26 SETTEMBRE, ORE 12.00

Dove

ASOLO - VILLA SERENA