Martina Minato

Ospite 2021

Martina Minato, nata nel 1985 a San Donà di Piave, Venezia. Laureata in Scienze dell'educazione e della Formazione all'Università di Padova, Master in Coordinamento dei Servizi all'infanzia, Naturopata, Referente Veneto di Scuole Naturali Italia di Associazione Manes. Dal 2016 coordinatrice pedagogica della Scuola del Fiume "San Benedetto", scuola dell'infanzia e nido integrato paritaria di ispirazione cattolica, di Zenson di Piave (TV) che promuove l'educazione all'aria aperta seguendo un progetto sperimentale di "outdoor education".

La Scuola del Fiume applica i principi delle Scuole naturali: si relaziona con la comunità educante in un contesto in cui l'educazione è benessere; i bambini possono fiorire, lo star bene è centrale ed è premessa di tutto il resto.
Una scuola naturale pone particolare cura nella relazione con i bambini e le bambine e pone attenzione ai loro bisogni di gioco e di attività strutturate dotate di senso e valore artistico e artigianale.
Outdoor education è un metodo che porta la scuola ad uscire dall'aula e ad incontrarsi con il mondo, per imparare dal mondo stesso.

Fuori…classe - LA SCUOLA SUL PIAVE

Dialoga con Lieta Zanatta, giornalista

L’ambiente naturale come classe, fuori dall’aula e dai perimetri delle metodologie tradizionali. La scuola del fiume, parte del circuito della rete delle scuole naturali, mette al centro creatività e benessere dei bambini e coinvolge la comunità nei processi educativi. Una piccola grande rivoluzione pedagogica.

Quando

DOMENICA 19 SETTEMBRE, ORE 15.00

Dove

ROCCOLO DI VILLA PIOVENE - MUSSOLENTE