Luigi Benozzi, Armando Cietto, Mario Colombo e Alessia Terrida

Ospiti 2021

LUIGI BENOZZI

Löwenweiss 1969: una famiglia di artigiani della calzatura, da sempre.
Siamo la terza generazione di artigiani. Trasmettiamo il sapere della tradizione, legata alla lavorazione della lana e alla realizzazione di una calzatura da casa confortevole con materiali naturali di qualità eccellente: le nostre ciabatte e pantofole Löwenweiss.
Ci piace pensare che avendo cura di piccole cose presenti nella quotidianità, si possa avere un motivo in più per stare bene ed essere felici. Il nostro obiettivo è valorizzare proprio questi momenti di vita quotidiana, come lo star bene a casa.
Ci impegniamo da sempre a trovare soluzioni che ci permettano di ridurre gli sprechi e al contempo di aumentare la qualità e il ciclo di vita dei nostri prodotti, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e all'economia circolare. Siamo vincitori della seconda edizione del Premio "Innovazione sociale e sviluppo sostenibile" presentato nel 2021 dalla Camera di Commercio di Treviso - Belluno.

Luigi Benozzi è un amministratore di Nemea srl. Si occupa dello sviluppo e progettazione di nuovi prodotti. "Star bene in casa è uno dei veri piaceri della vita: per noi il design è un mezzo che permette di ricercare ed ottenere un miglior prodotto curandone con attenzione anche i più piccoli dettagli".

ALESSIA TERRIDA

939 srls - Sviluppo Business e LifeStyle
Nata con l'obiettivo di portare un servizio di consulenza alle aziende e agli imprenditori nel campo della sostenibilità e lifestyle, oggi ha creato dei brevetti nel mondo calzaturiero e un suo brand di Yoga e Positive vibes.
Grazie all'esperienza familiare nel settore artigianale della moda e pelletteria, e successivamente nell'innovazione e tecnologia, Alessia Terrida, ha voluto sviluppare prodotti, servizi e brevetti con l'obiettivo di portare vantaggio e novità alle persone che li utilizzano, consentendo alle aziende un rinnovato sviluppo.
I suoi progetti sono rivolti sia all'universo femminile che maschile e ad aziende e imprenditori in ogni settore merciologico.
La missione è quello di portare freschezza nel mondo della moda e lifestyle creando sostenibilità e non facendo della sostenibilità un solo concept, ma punto di partenza per generare innovazione, creatività e valorizzazione delle abilità italiane.
Non solo l'unione fra conoscenza e nuove esigenze ma anche fra oriente e occidente ha portato alla nascita di Lovewaves Yoga&Positive Vibes, con cui si uniscono le abilità del territorio, la creatività, il benessere e la sostenibilità, grazie a collaborazioni con aziende del mondo moda e tessile.

MARIO COLOMBO

E’ CEO e socio assieme a suo fratello Carlo di Eredi Colombo Srl a Badoere di Morgano, Treviso.
La loro azienda è specializzata principalmente nella produzione di accessori, tessuti e capi di maglieria.
Nel processo di cambio generazionale, stanno cercando di portare avanti un percorso sostenibile, di filiera corta, di valorizzazione delle fibre naturali, con particolare attenzione ai filati autoctoni.
Nelle loro due divisioni, abbracciano il mondo della moda nel senso più ampio del termine.
Con il brand “Tessitura La Colombina” hanno una parte storica, dove producono ancora oggi con antichi telai del 1800 completamente manuali. Con il brand “Nicki Colombo” accostano una produzione più moderna con macchine di ultima generazione.
Il loro obiettivo è valorizzare sempre di più l’artigianalità, coniugando il bello e ben fatto con la peculiarità della produzione italiana.

ARMANDO CIETTO

ACSTUDIO nasce nel 1984 grazie all’esperienza maturata negli anni all’interno di alcune delle più importanti aziende del distretto calzaturiero di Montebelluna, già all’epoca polo globale della calzatura sportiva. Creatività e competenza portano A.C. STUDIO a collaborare con marchi come Reebok, Puma, Adidas.
Per una decina d’anni, fino ai primi anni 2000, il fondatore, Armando Cietto, è presidente del Consorzio Design e Modellisti del Distretto dello Sport System di Montebelluna, diventando presto anche un ambasciatore della calzatura italiana sportiva all’estero, prima in Brasile, poi in Corea del Sud. Tanti i riconoscimenti in Italia e all’estero.
Nel 2013 lo Studio lancia un nuovo marchio di calzature e abbigliamento esclusivi ed originali in materiali completamente naturali, riciclabili e biodegradabili, il Teak3 Joy for You. Divcenta negli anni sempre più importante l’impegno nella formazione, collaborando con scuole di design e università. La passione per il settore porta il team di AC STUDIO a unirsi a due grandi associazioni internazionali, l’European Fashion Designer Association e la International Designer Exibition of Active Sports.
Riconosciuto come “impresa eccellente” nel 2010, AC STUDIO è stato selezionato tra le numerose realtà del distretto dello Sportsystem, come modello di azienda capace di svolgere nel territorio un ruolo pilota nella diffusione di un Processo Produttivo di grande qualità, premiato dalla Regione Veneto all’interno del “progetto Challenge”. Strategia, servizio, innovazione tecnologica diventano i punti di forza, assieme a un team di persone provenienti da vari ambiti, che danno spazio ai giovani e alle idee.

Fuori dagli standard - SOSTENIBILITA’ DA INDOSSARE – esempi virtuosi dal sistema moda Confartigianato

Dialogano con Andrea Saviane, Confartigianato Imprese Veneto

Cosa può fare l’artigianato per trasformare i propri processi e prodotti secondo modelli di transizione ecologica? Quattro esempi di come le aziende del distretto dello sportsystem e dell’abbigliamento stanno affrontando la nuova sfida dell’economia circolare.

Quando

SABATO 25 SETTEMBRE, ORE 15.00

Dove

ASOLO - SALA CONSILIARE