Susy Zanardo

Ospite 2020

Susy Zanardo si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia; ha conseguito il Diploma di abilitazione dottorale presso l’Institut Catholique de Paris e il Dottorato di Ricerca in Filosofia all’Università di Venezia. È stata docente a contratto di Filosofia morale a Ca’ Foscari, di Etica e Antropologia filosofica all’Istituto Filosofico Aloisianum di Padova e all’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Dal 2011 è Professore associato di Filosofia morale presso l’Università Europea di Roma.

I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto le relazioni intersoggettive, in particolare le relazioni di dono e le diverse forme di reciprocità, nell’intreccio tra riflessione filosofica, scienze sociali e psicoanalisi.
Si è occupata del pensiero delle donne, in particolare della differenza sessuale elaborata dalla Libreria delle donne di Milano. Quest’ambito di ricerca l’ha portata a sviluppare temi quali lo statuto del corpo umano, il legame materno e i modelli di reciprocità nelle relazioni sessuate.
Attualmente sta studiando il rapporto tra corpo, etica e tecnica, in particolare l’influsso delle nuove tecnologie sul processo di identificazione psichica e collettiva.

I SEGRETI DEL TEMPO SFUGGENTE (Bassano del Grappa 19 settembre ore 18:00)

Carpe diem. Cogli l’attimo. Orazio ci insegna che la parte rappresenta il tutto: godi del giorno in ogni istante e vivi, anche se in un tempo limitato, nella stessa luce in cui vivono gli dei.
Dialoga con Giulia Cananzi, giornalista

VIVERE I GIORNI (Asolo 26 settembre ore 10:00)

Come la filosofia ci aiuta a recuperare il senso del presente.
Dialoga con Giovanna Zucca, scrittrice e filosofa
PRENOTAZIONE

Quando

SABATO 19 SETTEMBRE, ORE 18.00

Dove

BASSANO DEL GRAPPA - CHIOSTRO

Quando

SABATO 26 SETTEMBRE, ORE 10.00

Dove

ASOLO - VILLA CIPRIANI