I Luoghi - CASSOLA

VILLA CA’ BARONCELLO

Origine del complesso XIII secolo

Il complesso, caratterizzato da una morfologia articolata, si compone di più corpi di fabbricati tra loro collegati: il corpo dominicale si attesta con il fronte nord lungo la sede stradale; una retrostante barchessa si innesta perpendicolarmente e chiude il lato orientale di una corte aperta verso sud; un edificio rustico, che si appoggia trasversalmente alla barchessa, definisce invece una corte secondaria all'interno della quale sorge anche il corpo dell'oratorio. Dietro la villa si estende un vasto parco alberato che si insinua tra il tessuto edificato recente.

AUDITORIUM VIVALDI

L'Auditorium Vivaldi di Cassola è uno spazio culturale inaugurato nel 2003, nato come centro polivalente per eventi e spettacoli, strettamente legato al territorio e agli istituti scolastici locali.

l'Auditorium Vivaldi esprime la volontà dell'amministrazione comunale di creare un luogo di aggregazione e crescita per la comunità, in particolare per i giovani. 

CRE TA

Cre-ta è una vera e propria community, dove le persone si incontrano e le professionalità si intrecciano dando vita a nuove opportunità per giovani professionisti e startup. Un luogo dove chiunque voglia condividere le sue competenze e le sue passioni può incontrarsi e far nascere nuovi progetti lavorativi, artistici e culturali. Architetti, programmatori, artisti e giovani freelance… diverse professioni, un unico obiettivo: condividere per crescere, generando nuove forme di cooperazione per creare nuove opportunità in ambito lavorativo. Cre-ta è dove scoprirsi artigiani digitali: il FabLab mette a disposizione gli strumenti per dare vita alle idee creative. Grazie agli strumenti presenti nel laboratorio, i progetti diventano reali. Cre-ta è un posto dove la formazione occupa un ruolo fondamentale. All’interno dei nostri spazi trovano posto corsi di formazione per aziende, professionisti e studenti. Cre-ta è un luogo dove incontrarsi per divertirsi: una sala dedicata agli eventi ospita serate di vario genere, dal cineforum alla degustazione, dai concerti alla presentazione di libri.