Cristiana Paternò

Giuria 2023

Giornalista professionista e critico cinematografico.

E' nata a Roma, dove si è laureata in filosofia con una tesi sull'estetica inglese del '700, ha tradotto molti saggi di filosofia, economica politica e psicoanalisti. Dalla caduta del Muro di Berlino al 2000 è stata redattore dell'Unità, dove si è occupata di esteri, cultura e teatro, oltre che di cinema. Negli anni '90 è stata il critico cinematografico del mensile NOIDONNE e ha collaborato con L'Ora di Palermo. Nel 2000 ha fondato e diretto il quotidiano online di cinema tamtam, vincitore del Premio Domenico Meccoli, e dal 2004 è vicedirettore di Cinecittà News, importante testata specializzata di settore. Oltre ad aver collaborato con numerose testate, ha scritto saggi e articoli in volumi
collettivi sul cinema contemporaneo italiano e si è spesso occupata di intrecci tra il cinema e le altre discipline, dalla psicoanalisi alla letteratura.
E' autrice di saggi su autori come Wim Wenders, Ken Loach, Gabriele Salvatores, Matteo Garrone. Da gennaio 2022 è presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.