Edizione 2017

DONATELLA DI PIETRANTONIO

Vince la terza edizione del Premio Segafredo Zanetti - Un Libro per il cinema
con L'ARMINUTA (EINAUDI)

Motivazioni della Giuria del Premio:

Una famiglia ritrovata, le emozioni, il dolore, e insieme lo sgomento negli occhi e nel cuore di una ragazzina che scopre le sue autentiche radici, già ormai tredicenne, nel delicato passaggio di un’adolescenza in cui l’orgoglio e la rabbia s’intrecciano con la storia minimalista di un ‘ritorno a casa’, alla realtà di una madre e di una famiglia di origine mai conosciuta né immaginata.
Il romanzo con semplicità e schiettezza racconta, senza tentazioni retoriche, il tormento e la rinascita di una ragazzina che torna nella sua famiglia naturale, contadina e piena di fratelli che mai avrebbe sospettato di avere, dopo gli anni di ‘adozione’ nella casa di una parente benestante, in un luogo e in un momento di passaggio –gli anni Settanta- che accentuano il contrasto di una trasformazione sociale tra tradizione e modernità. Quello stesso ‘salto’ tra modernità e tradizione che la vita chiede di affrontare all’Arminuta, figlia perduta e ritrovata ma al tempo stesso ‘orfana di due madri’.
Cronaca di un dramma familiare e, insieme, doloroso romanzo di formazione, la storia toccante e intensa, che l’autrice racconta col linguaggio asciutto degno della grande letteratura di Ignazio Silone, ha insieme i toni del Verismo letterario e del Neorealismo cinematografico.
Un buon punto di partenza e un motivo evidente che proietta senza difficoltà la letteratura nello stile di una sceneggiatura in cui l’introspezione psicologica e, insieme, il contrasto tra due mondi lontani come la città e l’entroterra, esprimono -anche ad una prima lettura- la dimensione visionaria di un racconto al quale manca, ora, solo una regia.

Giuria popolare

I Finalisti

Rassegna Stampa


Galleria Fotografica


Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.